Loading...
Gelato Gastronomico 2017-08-30T23:52:17+00:00

Il gelato Gastronomico è un gelato salato che può essere servito e abbinato a pietanze, antipasti o consumato per le vostre cene raffinate fino al dopo cena con sorbetti alcolici e coktails gelati.

Fu elaborato per la prima volta da Enzo Vannozzi, celebre maestro gelatiere di Viareggio, che nel 1973 servì un gelato di zucchine, premiato peraltro da un prestigioso Oscar della Gelateria. Vannozzi non fu il solo, però, ad andare contro corrente e farsi pionere di nuovi gusti e abbinamenti, a seguire il suo esempio ci fu anche la padovana Gelateria da Bepi, nota per la sua decennale esperienza nella creazione di gelati “non convenzionali” come quello alla patata americana.

L’invenzione di gelati gastronomici risale quindi agli anni ’70, con la differenza che li potevi trovare solo in gelateria, ora invece il gelato gastronomico è entrato nella realtà ristorativa. Così chef e gelatiere hanno iniziato a duellare a colpi di materie prime calde e gelate.

Il gelato gastronomico si è caratterizzato per i suoi gusti legati ai sapori della gastronomia (verdure, formaggi, salumi), e per le tecniche di preparazione, che prevedono la mantecazione e un attento bilanciamento degli zuccheri con l’aggiunta del sale. Ed è proprio il gusto salato a prevalere nella degustazione finale e a favorire l’abbinamento con portate gastronomiche di vario genere.

La materia prima naturale è la base prioritaria da cui si parte, ed è l’elemento che guida anche nella costruzione del piatto da abbinare al gelato.

Marco Serra approda al gelato gastronomico qualche anno fa ormai e la sua rivoluzione sta nel concepire un nuovo gelato gastronomico con le stella. La pietanza base la fa preparare a Marcello Trentini chef stellato e lui la trasforma in gelato con raffinate tecniche, ecco che non solo l’abbinamento ma la stessa base da cui si parte ha il beneficio delle mani di uno chef. Il gelato gastronomico per cui assume una qualità di sapori e tecniche di cucina all’altezza di un professionista della cucina.

Da questa esperienza Marco Serra decide di dedicarsi con maggior costanza al gelato “salato” ricercando non solo l’idea innovativa ma anche un gusto sempre più vicino a quello provato mentre si assaggia una pietanza salata. Qualità e nitidezza dei sapori.

Gelato Gastronomico con Seppia ScottataGelato-Gastronomico-SheratonSorbetto al Melone con Crudo di Cuneo
Gelato Salato

Sorbetto Sedano Bianco

Gamberone Argentino Marinato Lime & Tabasco

Gelato-Gastronomico-Sheraton

Sorbetto Crescione

Gamberoni Argentini Scottati

Sorbetto al Melone con Crudo di Cuneo

Sorbetto Melone

Prosciutto Crudo Di Cuneo

Gelato Gastronomico con Seppia Scottata

Sorbetto Limone & Zenzero

Seppia Mediterranea Scottata